La Mind House è situato nel Parco Güell, costruito dal Antonio Gaudì nella città di Gracia, su una collina alla periferia di Vallcarca (Spagna).
L' imprenditore Euzebi Guell nel 1900 decise di comprare la collina, dove ora sorgono questi edifici, per farci un giardino privato in stile inglese e commissiono il progetto a Gaudi ma l' idea fallì poichè per chi voleva vivere nella città di Barcellona era troppo distante dal centro urbano e invece per chi voleva vivere in periferia era troppo vicino alla città così gli eredi furono costretti a vendere tutto alle istituzioni pubbliche che lo trasformarono in un parco pubblico visitabile dai turisti.
Il cancello del parco è incorniciato da due case di pan di zenzero, uno è sormontata con il fungo, l'altro ha un fungo e una croce a forma di finestra sulla parete frontale e vengono chiamate propio Mind House.
L'ultima cosa che Gaudi riuscito a fare nel parco è quello di spianare la ingegnoso sistema di strade, su cui i futuri inquilini dovrebbero guidare i loro palazzi e di costruire diversi archi in pietra bizzarri, che sono pilastri inclinati verso la collina sotto il più improbabile angoli.
Nel parco possiamo visitare il Mind House-Museo dove possiamo ammirare progetti di gaudì e disegni di opere che non è riuscito a realizzare.
Nessun commento:
Posta un commento