Ponte di Bassano
Il Ponte di Bassano situato sul Brenta nella città di Bassano del Grappa (Vicenza) è considerato uno dei ponti più caratteristici d'Italia.
Il ponte originario costruito in legno come succede molto sfesso con strutture costruite con questo materiale dopo una piena del fiume Brenta più imponente del solito del 1567 si danneggio molto e si decise di affidarne la ricostruzione all' architetto Andrea Palladio .
Palladio presentò un primo progetto in pietra ma che non fù accettato poichè troppo differente dal precedente ponte e quindi nell’estate del 1569 Palladio presentò un secondo progetto definitivo di un ponte in legno che richiamava in pratica la struttura precedente, sebbene radicalmente rinnovata quanto a soluzioni tecniche e strutturali, e di grande impatto visivo. Unico rimando a un linguaggio architettonico è l’uso di colonne tuscaniche come sostegni dell’architrave che regge la copertura.
Successivamente fu danneggiato nuovamento in altre occasioni come nella seconda guerra mondiale e nell' alluvione del 1966 ma, possiamo ancora ammirarlo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento