La Pedrera
La Pedrera è un edificio che possiamo ammirare nella città di barcellona al numero 92 del celebre Passeig de Gràcia. Fù costruito da Antonio Gaudì tra il 1905 e il 1912 e invece nel 1984 è stata dichiarata dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità, insieme ad altre opere di Gaudí.
L'edificio realizzato come abitazione ora è un centro culturale aperto al pubblico ed è è composto da 6 piani, su ognuno dei quali ci sono 8 appartamenti; sono inoltre presenti 2 cortili interni, che garantiscono elevata luminosità a tutti gli appartamenti.
Il simbolo che caratterizza l' edificio sono le linee curve ispirate alle onde del mare che trionfa in svariati motivi presenti nella struttura (facciata, interni, mobili).
La facciata esterna dell'edificio è rivestita di pietra grezza il quale finì per dargli il nome de La Pedrera.
Lo sperimentalismo strutturale si manifestò anche al piano interrato con un grande vano coperto con una struttura metallica a "ruota di bicicletta" e nel sottotetto, dove la copertura è sostenuta da un gran numero di archi in laterizio a sezione catenaria, che dopo il recente restauro danno l'idea, dall'interno di una struttura scheletrica ed all'esterno di un paesaggio montagnoso popolato dagli episodi plastici dei camini, dissimulati con sculture dall'aspetto surreale e fantastico.
Attualmente è possibile visitare l'androne, il tetto e un appartamento arredato con mobili d'epoca, in parte progettati dallo stesso Gaudí altriappartamenti presenti nell'architettura sono di proprietà privata e sono attualmente abitati
Nel sottotetto è allestito un interessante museo sulle tecniche costruttive di Antoni Gaudí.
Nel seminterrato invece sono presenti dei negozi e delle strutture di ricezione turistica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento